Il Mastro Viaggiatore CUS comincia il girone di ritorno come aveva terminato quello di andata. Vincendo. Quella staccata al Camagna di Tortona è l’ottavo successo in altrettante gare per i ragazzi di coach Italia, sempre belli solidi in vetta alla classifica del loro girone.
Il margine non ammette grandi discussioni e traduce la differenza di forze in campo, anche se i biancoblu fanno intravedere soltanto a sprazzi il grande potenziale a disposizione.
Partenza sprint del CUS che si porta a condurre 1-8 al 3’ costringendo già i padroni di casa a parlarci sopra con un time-out. Che non ferma la corsa del Mastro Viaggiatore, robusto dietro e produttivo in avanti, specie quando trova gli spazi per la transizione: 5-17.
I biancoblu si tengono oltre le decina per tutto il resto del periodo, raggiungendo il 10-24 a pochi secondi dalla prima sirena grazie a Reverso.
Una tripla di Angeletti in chiusura di prima frazione rianima i tortonesi, che approfittano della ripartenza in sordina del CUS per avvicinarsi fino al 18-26 del 13’.
Annusato il pericolo, i biancoblu ripartono a tutta con i canestri di Macis, Reverso, Nicolò Fontanarosa e Tuberga, e grazie ai contributi che arrivano da D’Abramo e dall’esordiente De Virgiliis: 24-43.
All’intervallo lungo sono ancora 19 le lunghezze di distacco tra le due squadre.
Al restart, come accaduto in precedenza, il CUS ributta i remi in barca e incassa un parziale di 2-7. Nonosrtante la precisione dall’arco (4 su 5 nella decina), l’avversario non sembra minaccioso, ma pronto è l’intervento di coach Italia. Istantanea la risposta dei suoi ragazzi, che al 27’ hanno in tasca i due punti: il 42-69 è nel segno di Osemwegie.
Poco altro da aggiungere, se non da segnalare il punto numero 100 messo a referto da Sorella giusto prima della fine.
DERTHONA BASKET-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 61-100
Parziali:13-24, 27-56, 46-76
DERTHONA: Cervini 13, Angeletti S. 10, De Filippo 10, Angeletti P. 8, Borasi 3, Chikal 6, Boldoni 7, Calvaresi, Vio 4, Dalocchio, Ablatico All. Fanaletti.
CUS TORINO: Romeo 4, Cappelletti 8, D’Abramo 7, De Virgiliis, Fontanarosa F. 2, Fontanarosa N. 11, Macis 23, Osemwegie 9, Reverso Peila 12, Sorella 12, Tuberga 12. All. Italia. Ass. Bartoletti.