SUPER CUS, IL BIS VALE LA FINAL FOUR

Con una prestazione corale di spessore pari, e tratti pur superiore, a quella che una settimana prima gli aveva permesso di portare a casa la gara1 esterna della serie dei quarti play-off, il Mastro Viaggiatore concede il bis tra le mura amiche della Panetti e vola alla Final four di Moncalieri (11 e 12 giugno).
Prova di squadra davvero maiuscola quella dei ragazzi di coach Italia, che annichiliscono un avversario sulla carta superiore – Pallacanestro Ciriè aveva infatti chiuso la fase top al primo posto nel suo girone, i biancoblu erano arrivati quarti nel loro – e si propongono come mina vagante ribalta sulla ribalta dell’epilogo stagionale in calendario al PalaEinaudi.
Avvio contratto, con i canavesani che sbagliano parecchio al tiro mentre i cussini mostrano qualche sbavatura di troppo in fase di proposizione del gioco. Ma sono i primi a dare una scossa al match: bomba di Marcia dell’angolo e 7-0 al minuto numero tre.
Il Ciriè rimonta fino al 9 pari del 7’, ma nel finale di quarto il CUS costruisce il trampolino verso la vittoria grazie all’attenzione difensiva, ai recuperi in serie e alle veloci ripartenze: prima della sirena del decimo Ventigeno corre il campo per Tonon, poi, subito dopo la mini-pausa, transizione a buon fine di Paolotti, altro contropiede di Ventigeno, Iammarone ce ne aggiunge 4, il CUS ribalta ancora il fronte a spron battuto in un paio di altre situazioni e il break complessivo di 14-0 lo rende controllore assoluto della situazione: 26-11 al 14’.
Gli ospiti ondeggiano in maniera evidente e sono messi al tappeto dalla rapidità di esecuzione dei biancoblu, che con Lupu, Lastella e un incontenibile Marcia raggiungono il +20 a pochi secondi dall’intervallo: 36-16.
Il Mastro Viaggiatore è un fiume in piena che non conosce argini e nel terzo periodo si abbatte sugli avversari in maniera implacabile: la clamorosa energia dei biancoblu trova sfogo nei canestri a ripetizioni che portano il vantaggio a quote inimmaginabili alla vigilia.
Le rotazioni proposte non abbassano ritmo e precisione, la palla circola che è un piacere e la gara di fatto si chiude sul 51-19 del 25′, anche se i biancoblu e tengono il piede bello pesante sul pedale dell’acceleratore fino al traguardo.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-PALLACANESTRO CIRIÈ 73-42
Parziali: 16-11, 38-18, 60-29
CUS TORINO: Iammarone 13, Cucchi 2, Ventigeno 19, Boeris 4, Milano, Pasqua di Bisceglie 2, Lastella 6, Lupu 2, Marcia 11, Pautasso, Paolotti 4, Tonon 10. All. Italia. Ass. Petruzzi.
CIRIÈ: Giglio n.e., Panetta 6, Aimone 2, Giacobino, Pusceddu 2, Clara 2, Laganà 19, Vettorello 7, Chiesa, Gotto, Risso 4. All. Siclari.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news