La Panetti è purtroppo ancora terra di conquista: dopo il Cuneo, anche la Pallacanestro Grugliasco fa bottino pieno al PalaCUS.
Pronti via gli ospiti costringono già coach Italia a parlarci sopra dopo 3’ sul 2-7. Il ritardo tocca anche i 7 punti a metà periodo, con i grugliaschesi Mancino e Masola a fare il bello e il cattivo tempo: alla fine il primo avrà segnato 50 punti, il secondo 29, per un fatturato di coppia molto vicino a quello complessivo di squadra.
Con il passare dei minuti il CUS cresce nel lavoro di contenimento della coppia avversaria e si fa più efficace anche in fase di offesa: 13-14 al 7′. Tonon conclude al ferro una veloce di ripartenza e porta per la prima volta i suoi con il naso davanti: 15-14.
Tra la fine del primo e l’inizio del secondo periodo il Mastro Viaggiatore, giocando di squadra, spunta ancora il vantaggio fino al 23-18.
Masola e Mancini continuano a crivellare la retina di casa e invertono di nuovo lo score: 23-24 al 13′.
Le due squadre procedono a braccetto per una decina di minuti, Il 44-43 lo segna Evangelista e fa notizia, visto che è il primo canestro ospite non realizzato dalla coppia Mancini-Masola, in panchina a rifiatare per qualche secondo.
Il CUS ne approfitta e con il lucido Marcia sugli scudi sembra trovare la via giusta: 55-44 al 23’. Il Grugliasco rimette in campo i suoi due pezzi da novanta e nella fase centrale del terzo quarto Grugliasco scommette tutto sulla pressione. E il CUS va in tilt: non solo smette di segnare ma fatica a costruire gioco, perdendo palla pure in più di un’occasione direttamente sul pressing dalla rimessa dal fondo.
Il sorpasso (58-59) è, manco a dirlo, di Mancini, lo strappo è di quelli che fanno male: 0-21.
Quando il CUS torna a segnare, con Marcia, la partita non è ancora del tutto sfuggita di mano, perché il ritardo di 9 punti a 9 minuti dalla fine, non sembra incolmabile. E per un paio di minuti i biancoblu danno l’impressione di potercela farcela riportandosi sul 66-69 con tre di Badariotti e due liberi del caldissimo Marcia.
La rimonta però si ferma sul più bello e per un paio di minuti il tabellone segna 68-74. Masola è implacabile dall’arco, Mancino torna a fare male e la forbice si riallarga a 73-83.
Il CUS non alza bandiera bianca ma negli ultimi due minuti torna al massimo a -7.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-PALLACANESTRO GRUGLIASCO 83-91
Parziali 21- 18, 42-41, 58-64
CUS TORINO: De Somma, Ventigeno 8, Badariotti 7, Milano, Pasqua di Bisceglie 3, Lastella 10, Lupu, Marcia 28, Pautasso 8, Paolotti 4, Tonon 15, De Cesare. All. Italia. Ass. Petruzzi M. e Cambiotti.
GRUGLIASCO: Mapelli, Rubino, Evangelista 3, Bellora 6, Lignana, Zaccarelli, Masola 29, Ghiurca 3, Mancino 50, Finotti, Boniforte. All. Mastrorilli.