INIZIO TOP IN SALITA, MA IL CUS C’È

Alle prese con una difesa, per larghi tratti parente stretta della zona, proposta da un avversario fisico ma anche di notevole cifra tecnica, il Mastro Viaggiatore insegue fin dal primo minuto ma con carattere e tenacia, e precisione al tiro da oltre la linea arcuata (ben 10 le conclusioni a bersaglio), ci sta dentro fino in fondo.
Gli ospiti pattugliano bene l’area e si propongono a rimbalzo dall’altra parte portandosi sul 2-9 con 3 di Di Meo al 3′.
Coach Italia riassesta la difesa e il CUS volta pagina, costruendo dall’altra parte spazi per colpire sia a difesa schierata con tre di Tonon, che in contropiede con Ventigeno: 9-11 al 5′.
I precisi raddoppi avversari sul perimetro costringono il CUS a diverse conclusioni avventurose. La Granda si dà inerzia con la pressione e riguadagna terreno, andando oltre il doppiaggio al 8’ con Di Meo e Vergnaghi, protagonisti assoluti della prova degli ospiti : 9-24.
Nel minuto e mezzo che chiude il primo periodo il Mastro Viaggiatore si fa un po’ più concreto e torna a -10.
Tre dalla diagonale destra di Marcia lo rimettono in cifra singola al 12′: 19-28.
Lo spunto non scompone la Granda, che gioca con insistenza l’1c1 e si mette le ali grazie a Di Meo soprattutto al lungo Vergnaghi, autore di tutti i punti ospiti del doppio +17 al 16′: 23-40.
Il CUS si aggrappa alle triplette di Tonon e Marcia, il Cuneo mescola ancora tecnica e fisico, ed è spietato in attacco.
La spaventosa intensità scaricata a terra dalle due squadre non compromette la spettacolarità della gara, che si mantiene emozionante e godibile.
Sul 29-47 per uscire dall’angolo i padroni di casa si rimettono ancora al tiro da oltre l’arco e colpiscono con Marcia e Pautasso. Una corsa di Minetti accorcia al 36-47 del 19′.
Manco a dirlo è ancora Vergnaghi, clamorosa la sua prova, a togliere le castagne dal fuoco per la Granda: 38-56 al 22′.
Dietro Cuneo è quasi invalicabile, ma il Mastro Viaggiatore lotta su tutti i palloni con coraggio e risale dal -18 al -11, segnato da Lastella: 49-60 al 29′.
La Granda replica da grande squadra (49-68), ma il CUS non è da meno e con un parziale di 10-0, in cui spicca l’ennesimo tiro pesante, di Ventigeno, al 36’ rivede la preda all’orizzonte: 59-68.
Sempre da tre, sempre con Pautasso, il Mastro Viaggiatore si riporta per altre due volte a -9. Ma il Cuneo c’è sempre e respinge tutti gli assalti.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-GRANDA COLLEGE CUNEO 66-78
Parziali: 16-26, 36-48, 49-60
CUS TORINO: Minetti 2, Ventigeno 19, Cucchi 2, Badariotti 4, Milano, Pasqua di Bisceglie, Lastella 6, Lupu 2, Marcia 13, Pautasso 9, Paolotti 1, Tonon 8. All. Italia. Ass. Petruzzi M.
CUNEO: Giordano, Di Meo 27, Grosso, Vergnaghi 46, Peano, Mattio 4, Condur, Cusimano, Picollo, Bernardi 1. All. Lelli.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news