Alla Panetti va in scena un derby teso, animato e divertente.
Il CUS lo risolve nel finale e si mantiene saldo e imbattuto in vetta al girone facendo un passo decisivo verso la fase top.
Il botta e risposta iniziale nasce tutto dentro l’area ed è frutto di efficaci movimenti in avvicinamento: 6-6 al 5′, 10-10 all’8′.
La difesa della Crocetta chiude tutto e costringe il Mastro Viaggiatore a tiri forzati e senza esito.
Sull’altro lato del campo i salesiani giocano bene, sono precisi al tiro e prendono in mano la situazione raggiungendo per due volte il +4, quindi il +6, e infine il +9 sul 16-25.
Un contropiede di Lupu suona la carica per il CUS, che però continua a sbagliare una caterva di tiri e all’intervallo insegue 6 lunghezza: 24-30.
La ripresa inizia nel segno dei padroni di casa, che accorciano a 28-30.
Si combatte su ogni pallone con grande ardore e pari correttezza, si continua a tirare tanto ma a raccogliere poco su un fronte e sull’altro.
Il CUS è più reattivo, mette insieme recuperi su recuperi e si riporta in testa con un movimento spalle a canestro ancora di Lupu: 32-31.
I biancoblu sembrano avere le risorse per girare dalla loro la partita: Tonon chiude un break di 10-0 che vale il 36-31. Ma nel momento più difficile della serata la Crocetta risponde alla grande, raggiunge il pareggio e alla mezz’ora è di nuovo davanti: 38-40.
Il quarto periodo inizia con una tripla e un contropiede di Marcia: 43-40. Il Mastro Viaggiatore sente che il momento è propizio e con un 9-0 in 3 minuti mette alle corde l’avversario: nel 54-44 del 35’ ci sono i punti di Pautasso Marcia e Tonon ma soprattutto un efficace lavoro di protezione del canestro.
La Crocetta ha dalla sua bonus e nessuna intenzione di arrendersi e torna a farsi minacciosa nei 2 minuti finali: i gialloverdi si riportano a -6 sul 60-54 e palla in mano. Ma sprecano l’occasione per riaprire la partita. Nel giro di pochi secondi anche il Mastro Viaggiatore va in bonus e capitalizza 4 viaggi in lunetta con il 7 su 8 (5 su 6 di Tonon) che vale la settima vittoria stagionale.
E domani c’è il secondo impegno casalingo settimanale: a Torino arriverà il Basket Club Serravalle.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 67-59
Parziali: 12-13, 24-30, 38-40
CUS TORINO: Minetti, Iammarrone 9, Cucchi, Ventigeno 8, Pasqua di Bisceglie 2, Lastella 6, Lupu 7, Marcia 8, Pautasso 3, Paolotti 2, Tonon 22, Gnapi Bla. All. Italia. Ass. Petruzzi.
CROCETTA: Buonanoce 5, Romano 21, Marzetto 8, Marro, Picco 4, Gallino, Dionisio, Lombardi 9, Muscarà n.e., Orrù, Brunero 12. All. Grattini.