IL CUS VEDE LA FASE TOP

Alla Panetti va in scena un derby teso, animato e divertente.
Il CUS lo risolve nel finale e si mantiene saldo e imbattuto in vetta al girone facendo un passo decisivo verso la fase top.
Il botta e risposta iniziale nasce tutto dentro l’area ed è frutto di efficaci movimenti in avvicinamento: 6-6 al 5′, 10-10 all’8′.
La difesa della Crocetta chiude tutto e costringe il Mastro Viaggiatore a tiri forzati e senza esito.
Sull’altro lato del campo i salesiani giocano bene, sono precisi al tiro e prendono in mano la situazione raggiungendo per due volte il +4, quindi il +6, e infine il +9 sul 16-25.
Un contropiede di Lupu suona la carica per il CUS, che però continua a sbagliare una caterva di tiri e all’intervallo insegue 6 lunghezza: 24-30.
La ripresa inizia nel segno dei padroni di casa, che accorciano a 28-30.
Si combatte su ogni pallone con grande ardore e pari correttezza, si continua a tirare tanto ma a raccogliere poco su un fronte e sull’altro.
Il CUS è più reattivo, mette insieme recuperi su recuperi e si riporta in testa con un movimento spalle a canestro ancora di Lupu: 32-31.
I biancoblu sembrano avere le risorse per girare dalla loro la partita: Tonon chiude un break di 10-0 che vale il 36-31. Ma nel momento più difficile della serata la Crocetta risponde alla grande, raggiunge il pareggio e alla mezz’ora è di nuovo davanti: 38-40.
Il quarto periodo inizia con una tripla e un contropiede di Marcia: 43-40. Il Mastro Viaggiatore sente che il momento è propizio e con un 9-0 in 3 minuti mette alle corde l’avversario: nel 54-44 del 35’ ci sono i punti di Pautasso Marcia e Tonon ma soprattutto un efficace lavoro di protezione del canestro.
La Crocetta ha dalla sua bonus e nessuna intenzione di arrendersi e torna a farsi minacciosa nei 2 minuti finali: i gialloverdi si riportano a -6 sul 60-54 e palla in mano. Ma sprecano l’occasione per riaprire la partita. Nel giro di pochi secondi anche il Mastro Viaggiatore va in bonus e capitalizza 4 viaggi in lunetta con il 7 su 8 (5 su 6 di Tonon) che vale la settima vittoria stagionale.
E domani c’è il secondo impegno casalingo settimanale: a Torino arriverà il Basket Club Serravalle.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 67-59
Parziali: 12-13, 24-30, 38-40
CUS TORINO: Minetti, Iammarrone 9, Cucchi, Ventigeno 8, Pasqua di Bisceglie 2, Lastella 6, Lupu 7, Marcia 8, Pautasso 3, Paolotti 2, Tonon 22, Gnapi Bla. All. Italia. Ass. Petruzzi.
CROCETTA: Buonanoce 5, Romano 21, Marzetto 8, Marro, Picco 4, Gallino, Dionisio, Lombardi 9, Muscarà n.e., Orrù, Brunero 12. All. Grattini.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news