IL CUS PASSA ANCHE ALLA CROCETTA

All’affermazione di poche ore prima a Casale Monferrato, il Mastro Viaggiatore fa eco alla Crocetta, dove aveva già vinto in campionato a novembre e che si conferma terra di conquista anche nella fase Top.
Grazie ai 4 punti staccati lontano dalle mura amiche, i 2008 biancoblu tornano in piena corsa per il l’accesso ai playoff.
Una raffica di Ventigeno (7 punti di fila) consente al CUS di prendere in mano la situazione fin da subito. I padroni di casa non stanno certo con le mani in mano e si fanno sotto con Gallino e Romano: il 20-24 del 10’ fotografa appieno una partita combattuta ma gradevole e piena di spunti tecnici apprezzabili.
Il vantaggio cussino è attorno ai 4-6 punti anche alla ripresa e poco dopo il quarto d’ora sfiora anche la doppia cifra, grazie ad una difesa che recupera rimbalzo con buona continuità e alle precise iniziative offensive di Marcia e Ventigeno. La Crocetta tira ancora l’elastico con Gallino e il 37-40 dell’intervallo, segnato da Tonon proprio in prossimità della sirena, dice che è ancora lunghissima.
Nel terzo quarto i due coach si trovano a gestire la situazione falli degli uomini più prolifici (Ventigeno e Romano sono a quota tre), ma la gara si mantiene su livelli tecnici e agonistici di valore assoluto: nel botta e risposta i canestri di Marcia e Cucchi per il +1 CUS con cui si apre l’ultima frazione.
Si gioca pallone su pallone, con carattere e voglia di fare. Le realizzazioni di Ventigeno e Lastella consentono al Mastro Viaggiatore di rimanere sempre davanti. Per fermare il tempo la Crocetta ricorre spesso al fallo, che a uno e mezzo dalla fine, con il CUS in testa di 5 lunghezze diventa sistematico.
I ragazzi di Italia sono implacabili: 5 su 6 di Ventigeno, 2 su 2 di Tonon, la Crocetta oppone il solito Romano, ma non arriva mai davvero a rendesi pericolosa.
Ormai sotto lo striscione d’arrivo Cucchi ci aggiunge altri due liberi e ritocca il vantaggio biancoblu con i due punti che alla resa dei conti di un futuro arrivo testa a testa potrebbero avere anche un significato.

DON BOSCO CROCETTA-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 74-82
Parziali: 20-24, 37-40, 55-56
CROCETTA: Buonanoce 8, Romano 25, Marzetto 5, Marro, Picco 14, Gallino 11, Dionisio, Muscarà 2, Orrù, Odisio 4, Brunero 5. All. Grattini.
CUS Torino: Iammarone 3, Cucchi 8, Ventigeno 24, Badariotti 9, Pasqua di Bisceglie 2, Lastella G. 10, Lupu 2, Marcia 8, Pautasso, Paolotti 2, Tonon 14, De Cesare. All. Italia. Ass. Petruzzi M.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news