Con una prestazione difensiva di grandissimo spessore, il Mastro Viaggiatore annichilisce la Crocetta nello scontro diretto che metteva in palio la qualificazione ai playoff.
I biancoblu impiegano qualche minuto a trovare la giusta tensione. I salesiani ne beneficiano per portarsi al 5’ sul 2-11, complici ingenuità ed errori in serie dei ragazzi di coach Italia.
Che poi però riorganizzano le idee tecniche, ci aggiungono carattere e voltano decisamente pagina: tripla di Paolotti, bravo poi a concretizzare un contropiede, e il CUS va in fretta al sorpasso: 13-11.
Sullo slancio il Mastro Viaggiatore allunga in maniera dirompente: un tap-in volante di Tonon segna la strada (17-14 al 9′), i biancoblu la percorrono senza indugi nel secondo periodo.
Il CUS si fa efficace dietro e spietato davanti: Lastella ne mette tre,Ventigeno subisce un antisportivo e segna uno dei due liberi, e poco dopo attacca il ferro per il 28-17.
La Crocetta non dà segni di reazione, ma i padroni di casa vanno oltre i 10 con Lastella, ancora da tre, solo sulla sirena dell’intervallo, e poi con Tonon nell’azione che apre il secondo tempo: 34-20.
La differenza il CUS la fa soprattutto in fase arretrata – un solo canestro, da due, e 4 liberi concessi nella terza decina – ma anche l’attacco inizia a girare a puntino: altra percussione di Ventigeno, bel movimento in area di Tonon, transizione per Paolotti, e il distacco si fa importante: 42-23 al 26′.
L’onda biancoblu non trova argine: Tonon attacca con caparbietà il ferro, Marcia corre forte e deposita in estensione, Badariotti prima finalizza un perfetto gioca a due con Iammarone, poi conclude in mezzo gancio: 50-24.
Nei restanti 11 minuti Lastella mette a referto altre due triplette (per un totale di 4 su 5 tentativi), il Mastro Viaggiatore doppia sul 60-30, e va pure oltre, non smettendo mai di difendere nonostante i due punti siano in saccoccia ormai da molti minuti.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 69-37
Parziali: 17-15, 32-20, 50-26
CUS TORINO: Minetti, Iammarone 1, Ventigeno 9, Badariotti 6, Boeris, Pasqua di Bisceglie, Lastella 18, Lupu, Marcia 9, Paolotti 11, Tonon 15, Gnapi Bla. All. Italia. Ass. Petruzzi M.
CROCETTA: Romano 11, Marzetto, Picco 1, Gallino 2, Dionisio 9, Lombardi 4, Muscarà, Orrù 2, Odisio 4, Brunero 4. All. Grattini.