Nella corsa al quarto posto che qualifica ai playoff l’impegno sul campo dell’imbattuta capolista del girone Granda College Cuneo era per il Mastro Viaggiatore una specie di jolly.
I biancoblu lo calano solo fino al limitare del primo tempo, poi vanno in rottura offensiva e vengono buttati fuori dalla partita dalla precisione di Di Meo.
Dopo le schermaglie iniziali, il CUS si porta al comando con una tripla dall’angolo di Pasqua di Bisceglie: 8-9 al 5’.
La formazione ospite si muove con efficacia in attacco, dove gira palla con pazienza, mentre in difesa limita i danni marcando con grande attenzione il temuto Vergnaghi, a cui è vietato l’avvicinamento alla tabella: 8-12 al 7’. Il Cuneo però è lì e non si fa mai distanziare.
Anche nel secondo quarto il CUS costruisce tanto, e a tratti pure bene, ma palesa più di una difficoltà a finalizzare. Nonostante gli errori al tiro, il Mastro Viaggiatore si mantiene comunque al comando grazie soprattutto all’applicazione arretrata sulla palla: 23-29.
Poi negli ultimi tre minuti del primo tempo la partita cambia d’abito. Il CUS continua a sbagliare in attacco, per contro le percentuali della Granda College si alzano di colpo: il parziale compressivo a cavallo dell’intervallo è di 14-0, con gli ospiti che non segnano per oltre 5 minuti e si ritrovano sotto 37-29.
A questo punto sale in cattedra Di Meo, autore della tripla dal lato sinistro che ispira la fuga buona dei cuneesi: 44-31 al 25’. I cussini resistono attorno alla decina fino al 28’, poi un doppio break di 4-0, alla fine del terzo e quindi all’inizio del quarto periodo, ne spegne una volta per tutte le speranze.
Altro strappetto da 4-0 e Cuneo è sul +20: il 56-36 chiude la partita con ampio anticipo.
Il ko non cambia la classifica del Mastro Viaggiatore che domenica mattina, alla Panetti, si giocherà i playoff nello scontro diretto con la Crocetta.
GRANDA COLLEGE CUNEO-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 65-44
Parziali 13-16, 35-29, 52-36
CUNEO: Piccolo G. 5, Di Meo 25, Vergnaghi 10, Mattio 9, Condur, Cusimano, Piccolo P., Fassolo, Bernardi 14, Olomo 2. All. Lelli.
CUS TORINO: Iammarrone 2, Cucchi, De Somma, Ventigeno 6, Badariotti, Pasqua di Bisceglie 12, Lastella 2, Lupu 1, Marcia 6, Pautasso 5, Tonon 10, De Cesare. All. Italia. Ass. Petruzzi M.