AD UN MINUTO DAL COLPACCIO

Si spegne in vista del traguardo il sogno del Mastro Viaggiatore di conquistare la finale del massimo campionato di categoria.
All’Einaudi i biancoblu, guidati nell’occasione da coach Simone Vialardi, vanno vicinissimi all’impresa contro i favoriti padroni di casa della Pallacanestro Moncalieri.
Rispetto ai tre precedenti stagionali le distanze tra le due squadre sembrano accorciarsi ancora di più e la partita è un teso braccio di ferro, con i biancoblu che hanno pure da recriminare per qualche decisione arbitrale quanto meno opinabile.
Qualche minuto ad inquadrare chi c’è dall’altra parte e il Moncalieri costruisce il primo tentativo: 11-19.
Il CUS segna per qualche minuto solo tiri liberi, poi si accoda con una bomba di Ventigeno e un canestro di Tonon e mette la freccia con altri due liberi di Ventigeno: 20-19.
Quasi sirena Lunardi fissa 20-21 del 10’.
Intorno alla metà del secondo quarto il Moncalieri ci riprova, stavolta in maniera più decisa: 24-35. Il CUS scivola anche a -12 sul 27-39, ma non perde la pazienza e la speranza: le triple in sequenza di Lupu e Marcia lo rimettono in carreggiata quando ormai s’intravede l’intervallo: 35-39.
Dietro di 4 lunghezze per la prima metà del terzo quarto, il Mastro Viaggiatore arriva a -2 al 25’ con Badariotti: 46-48. Il pareggio al 27’ con una giocata dentro di Tonon contro la tabella: 50-50.
Di Ventigeno in entrata da sinistra l’effimero vantaggio cussino a pochi secondi dalla mezzora: 55-57.
Da qui al 39’ il Moncalieri è sempre davanti, ma al massimo di soli 5 punti.
A 60 secondi dall’epilogo, il punteggio vede in testa i padroni di casa di 3 punti: 66-69.
In una situazione così incerta, la gestione delle emozioni alla fine fa la differenza.
Il CUS sbaglia il tiro, il Moncalieri no: lo spartiacque è un piazzato di Panata: 66-71.
Sul rovesciamento di fronte il CUS perde ancora senza concludere, e ancora Panata lo trafigge in maniera letale quando mancano 20 secondi: 66-73.

Domani alle 15 il Mastro Viaggiatore giocherà per il terzo posto con la Granda College Cuneo, sconfitta in semifinale dalla Pallacanestro Grugliasco.

MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-PALLACANESTRO MONCALIERI 66-75
Parziali: 20-21, 38-42, 57-57
CUS TORINO: Iammarone, Cucchi 10, Ventigeno 27, Badariotti 4, Boeris, Pasqua di Bisceglie, Lastella 2, Lupu 3, Marcia 7, Pautasso n.e., Paolotti 2, Tonon 11. All. Vialardi. Ass. Petruzzi e Cambiotti.
MONCALIERI: Bosio M. 8, Panata 18, Dabbene 6, Stuerdo, Bosio S. 2, Lunardi 16, Spanu 2, Lachello, Risso 2, Zanoni, Battaglio 12, Dettoni 9. All. Mosso.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news