GIOVANILI: DALLA NGC UNDER 18 ALLA JUNIOR LEAGUE UNDER 20?

L’appuntamento con la fase eliminatoria della prima edizione della Next Generation Cup è ormai dietro l’angolo – l’Aux CUS sarà impegnata sabato 1 e domenica 2 dicembre a Varese – e già si inizia a parlare del prossimo anno.
Secondo l’autorevole ‘Spicchi d’Arancia’, la Lega Basket punterebbe sulla categoria Under 20 per la nascita della sua Junior League riservata ai 18 club professionistici, evoluzione naturale della Next Gen riservato oggi agli Under 18.
L’obiettivo è quello di mutuare la formula del campionato francese Espoirs dove giocano i giovani militanti nelle prime squadre senza il vincolo dell’attuale regola FIP che proibisce di andare a referto due volte nello stesso giorno per schierare gli atleti che completano i roster professionistici nelle gare giovanili fissate in parte nello stesso giorno delle gare di serie A.
Per la versione inaugurale della stagione 2019-20 si ragiona ancora su una formula a gironi con suddivisione geografica, e non su un campionato a girone unico da 18 squadre e 34 partite.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news