Dopo Under 20 e Under 13 Elite, i 2007 sono la terza squadra cussina, a staccare il biglietto per la seconda fase ‘alta’ di un campionato regionale giovanile, nello specifico quello Esordienti Competitivo.
Vincendo in casa contro la Sisport nell’ultima giornata delle prima fase, la squadra di coach Marco Vincini raggiunge in vetta al girone la Pms e la supera in virtù della migliore differenza-canestri negli scontri diretti.
La coppia potrebbe diventare un terzetto in caso di vittoria dall’Eridania nel match interno del 5 febbraio prossimo con il Jolly Vinovo.
In quel caso, per stabilire la graduatoria finale, si procederebbe alla classifica avulsa a tre: visto che gli scontri diretti sono tutti sull’1-1, si dovrebbe procedere a verificare il quoziente-canestri negli scontri diretti. Con un coefficiente superiore alle due concorrenti, il CUS sarebbe primo.
In caso di sconfitta dell’Eridania, CUS comunque primo.
Dovrà invece attendere altri 7 giorni l’Under 14 Silver, sconfitta ieri alla Panetti dal Conte Verde. Se i rivolesi batteranno la Pallacanestro Nichelino nel turno casalingo che chiuderà la prima fase e in cui il CUS osserverà il suo secondo riposo, allora i ragazzi di Nadia Pizzimenti passeranno alla fase per il titolo; altrimenti a qualificarsi sarà il Nichelino (in virtù della migliore differenza-canestri negli scontri diretti).
A metà settimana infine potrebbe materializzarsi il passaggio del turno del CUS Giallo nel torneo Under 16 Silver: se Valenza batterà il Novi Ligure, i Gialli, al momento primi a pari punti con gli orafi, diventeranno irraggiungibili dalla quarta.