TORINO VINCE A BRESCIA E PASSA IL TURNO

CNU: TORINO VINCE A BRESCIA E PASSA IL TURNO
Dopo quella di andata di un paio di settimane fa alla Panetti, il CUS Torino fa sua anche la gara di ritorno giocata oggi a Brescia e supera il primo round degli spareggi preliminari del Campionato Nazionale Universitario 2022.
L’esiguo vantaggio – appena 3 punti – accumulato nel match disputato tra le mura amiche non faceva certo dormire sonni tranquilli. E pure la cifra tecnica espressa dal CUS Brescia nel primo confronto lasciava presagire 40 minuti di sofferenza.
E invece i biancoblu di coach Federico Subbiani prendono il toro per le corna fin dalla palla a due, fanno vedere di essere capaci di stringere i denti nell’unico vero momento di difficoltà di giornata, nella seconda metà del terzo periodo, e superano a pieni voti l’esame.
Fin dalle primissime azioni Torino fa capire le proprie intenzioni bellicose: sullo 0-5 del 3’ i padroni di casa riparano in timeout. Ma al ritorno in campo la partita la fanno sempre gli ospiti, determinatissimi e quadrati dietro e davanti fanno danni con Conti, Petitti (due triple) e Di Gennaro (una bomba): 6-21 al 10’.
Il CUS Brescia mischia le carte in difesa e gli ospiti cominciano ad essere un po’ meno precisi: 12-21 al 13’. Torino però è bella compatta, regge l’urto e salta l’ostacolo, tenendosi comunque a distanza di sicurezza grazie alla precisione dalla lunetta di Conti e Catozzi: 15-23 al 16’.
Le fasi che precedono l’intervallo sono tutte appannaggio di Torino, che affonda il colpo da tre con Conti e Petitti: 22-35.
La fiducia dei biancoblu cresce minuto dopo minuto e di pari passo crescono anche le percentuali dall’arco: il 32-46 del 25’ è figlio di una difesa granitica ma pure di tre siluri di fila, due di Marangon e uno di Fantolino.
Il Brescia è sul bilico e assesta un deciso colpo di coda alla gara, rimontando fino al 42-50 del 28’.
Assalto respinto da tre di Morandi e un’altra finalizzazione di Conti: 47-56 al 30′.
Nei primi 90 secondi dell’ultimo quarto Torino dà seguito e ritrova la doppia cifra con altri tre di capitan Fantolino: il 47-59 è il trampolino verso la vittoria.
Il CUS Brescia non tiene il passo: l’ultimo segnale di vita è il 53-68.
Il parziale conclusivo di 2-14 consolida la vittoria di Torino, che nel secondo turno preliminare alle Final8 di Cassino affronterà il CUS Parma.

Andata
CUS TORINO-CUS BRESCIA 70-67

Ritorno
CUS BRESCIA-CUS TORINO 55-82
Parziali: 6-21, 22-35, 47-56
CUS BRESCIA: Arici 15, Zanardi 6, Outmane 1, Poli 1, Gardin 11, Ghidini, Atienza 1, Zotti 10, Marchetti 3, Cavazzana, Alberti 7. All. Tusa.
CUS TORINO: Gervino, Fantolino 11, Conti 23, Petitti 9, Akoua 5, Marangon 8, Di Gennaro 11, Morandi 6, Catozzi 3, Buonafede 2, Tatsoptsa 4. All. Subbiani. Ass. Giovanniello.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news