Con le gare di andata del primo dei due turni ad eliminazione in cui si struttura la prima metà del tabellone, scatta oggi ufficialmente il Campionato Nazionale Universitario 2019.
Il CUS Torino, in quanto finalista della scorsa edizione, è testa di serie (la numero 5 del ranking), ed è dispensato per questa ragione dal primo round di partite.
Affronterà il barrage del secondo turno, come il primo articolato in serie andata/ritorno a somma punteggi, contro la vincente della sfida tra Ferrara e Parma, in campo alle 12,30 per gara1 al PalaReno di Ferrara. il ritorno è previsto per il 18 marzo a Parma.
Il confronto tra CUS Torino e la vincente di Ferrara/Parma si dovrebbe poi giocare il 1° aprile e il 15 aprile (l’andata sarà alla Panetti).
Questi gli altri accoppiamenti del primo turno: (oggi) Camerino-Tor Vergata, Foggia-Potenza, Bari-Lecce, Firenze-Mo.Re. (Modena/Reggio Emilia), Brescia-Verona, Unime (Mesina)-Piemonte Orientale e Trieste-Cagliari (domani).
Oltre a Torino, le altre teste di serie, sono: i campioni in carica del CUS Bologna (1), Milano (2), Napoli (3), Catania (4), Udine (6), Insubria/Campobasso (7) e Pisa (8).
Le Finali nazionali Cnu si disputeranno a maggio all’Aquila.