CNU 2018: TORINO VINCE DI 14 A MODENA

Vince Torino e lo fa anche con un buon bottino.
Il +14 esterno messo da parte a Modena nella gara di andata del decisivo spareggio (a somma punteggi) preliminare alle Finali dei Campionati Nazionali Universitari in programma a fine maggio a Campobasso è una solida base in vista del ritorno che si disputerà lunedì 16 aprile alla Panetti.
Tra assenze per infortunio e per motivi di studio, i torinesi si presentano alla palla a due con appena 8 elementi, ma mostrano fin da subito un atteggiamento battagliero e pratico. Russano apre la danze con una tripla, quasi a volere preludere a quello che sarà il tema dominante della prestazione ospite.
Anche Tarenzi centra la retina da lontano, gli emiliani però non stanno a guardare.
Il finale di periodo è ancora di Russano, bravo a prendere il tempo alla difesa di casa, a segnare e subire fallo per il 2+1 che porta al 19-22 del 10’.
Nel secondo quarto Torino si procura spazi dal perimetro con una precisa e puntale circolazione: sono ben 4 nel frangente le conclusioni pesanti a segno. Prima delle due di seguito di Caratozzolo, Russano ci mette un tiro dalla media.
Il CUS Modena però ribatte colpo su colpo con Doddi e Amadio e all’intervallo accusa soltanto 4 punti di ritardo.
Dopo la pausa lunga Torino stringe i tempi: il positivo Di Matteo la centra ancora dall’arco, Russano lo imita, Perino si muove con profitto in avvicinamento e il distacco prende quota: 45-53.
Per correre ai ripari Modena abbozza la zona: Tarenzi e soprattutto Di Matteo ci vanno a nozze.
In fase arretrata Torino patisce soltanto nell’accoppiamento su Doddi, autore di 8 punti nel giro di 3 minuti, e conserva il trend tutto dalla sua: 53-66 al 30’.
Con l’andare dei minuti la 3-2 degli emiliani inizia a dare frutti: Maccario al 31’ la punisce con un altro siluro, ma Torino, sempre meno efficace nell’attaccare, si pianta di colpo.
Russano è costretto ad uscire per qualche minuto per una botta (di poco conto) ad un dito e Modena ne approfitta per risalire punto su punto con il solito Doddi: 65-71 al 35’.
A togliere le castagne dal fuoco per Torino ci pensa Ripepi, neanche a dirsi da tre: la finalizzazione frena la rimonta e piega le gambe ai padroni di casa. Russano capisce che è il momento buono e affonda il colpo, riportando il margine torna sopra i 10 punti.
Nel finale Di Matteo su azione e Russano dalla linea tengono il vantaggio su dimensioni interessanti.
L’ultima azione è di Torino a pochi secondi dalla sirena sul punteggio di 75-87: la rimessa laterale finisce a Tarenzi che trova modo di fissare a 14 le lunghezze di distacco.

 

CUS MODENA-CUS TORINO 75-89
Parziali: 19-22, 37-41, 53-66
MODENA: Mazzi, Lavacchielli 8, Battaglia, Vecchi 8, Doddi 26, Franzoni 13, Guardasoni L., Guardasoni M. n.e., Giaroni 2, Messori n.e., Amadio 10, Neri 8. All. Tedeschini.
TORINO: Poggio, Caratozzolo 8, Tarenzi 20, Maccario 11, Ripepi 5, Di Matteo 21, Perino 4, Russano 20. All. Marculissi.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news