Il giorno dopo l’eliminazione per mano del CUS Molise dalle semifinali dei Campionati Nazionali Universitari di Campobasso ha il sapore ancora più amaro.
‘Nella sconfitta ci sono tanti nostri demeriti – commenta il coach torinese Alberto Marculissi -. Le percentuali al tiro e l’atteggiamento difensivo generale non sono stati quelli che si erano visti nelle prime due giornate con Milano e Varese. Le precarie condizioni generali in un torneo che ti costringe a giocare con questi ritmi hanno pesato, io stesso penso di aver sbagliato alcuni quintetti e alcuni cambi’.
Detto questo, non si può tacere della direzione di gara. Anche perché un arbitro che a fine partita ti si avvicina e ti chiede scusa, non capita proprio tutti i giorni: ‘Le scuse ricevute avvalorano l’ipotesi che non tutto sia andato come avrebbe dovuto andare. Mi spiace soprattutto per la disponibilità e l’impegno che i ragazzi ci hanno messo in questi giorni e anche nella fase di qualificazione. Vedere cose come quelle che sono capitate a fine partita (uno degli arbitri ha quasi festeggiato con i giocatori la vittoria del Molise, ndt) fa davvero male. Meritavamo ben altro trattamento’.