Le Finali CNU cominciano di prima mattina al PalaVazzieri di Campobasso.
Come da tradizione la gara inaugurale del tabellone di pallacanestro vedrà in campo i campioni in carica.
Di fronte al CUS Milano, che 12 mesi fa portò a casa il titolo tricolore superando in finale il CUS Bologna (che qualche settimana dopo divenne poi Campione d’Europa universitario) ci sarà il CUS Torino, che fa il suo ritorno alle Finali dopo un anno di assenza.
‘Un esordio difficile – dice coach Alberto Marculissi – ma anche le altre due avversarie, i padroni di casa del CUS Molise e il CUS Insubria sono avversarie toste. L’emozione è grande in tutti, ma lo è anche la voglia di fare bene e l’entusiasmo: il gruppo si è cementato già nella fase di qualificazione e proprio lo spirito di squadra è una delle nostre forze principali, oltre al valore tecnico di ragazzi. Purtroppo non potremo schierare Russano, che è comunque con noi: abbiamo voluto fortemente che fosse della squadra nonostante l’infortunio al ginocchio che lo costringerà a bordo campo, e pure lui ha voluto a tutti i costi esserci per dare comunque un contributo alla squadra’.
Il risultato della gara delle 9,30 definirà poi gli impegni e gli orari dei giorni successivo con Molise e Insubria.
Tanti i precedenti tra le due squadre alle Finali nazionali: il più prestigioso degli ultimi anni è la finale dei CNU 2011 a Torino, alla Panetti, concluso con la vittoria dei lombardi che allora come oggi avevano in panchina coach Jngo Filkerberg.