VITTORIA E PRIMATO FINALE NEL GIRONE

Il Mastro Viaggiatore chiude in bellezza la stagione regolare, portando a casa da Mondovì i due punti che vogliono dire primato finale nella classifica del girone A.
La vittoria stagionale numero 14 consente infatti ai biancoblu di raggiungere in vetta alla graduatoria il Langhe e Roero Bra e di superarlo in virtù della migliore differenza-canestri negli scontri diretti.
I ragazzi di coach Porcella partono a spron battuto, facendosi subito vedere a rimbalzo offensivo con Bonadio e Conti: sono loro i canestri del 2-9 al 3’ che induce la squadra di casa a scegliere la zona. Subito trafitta da tre di Petitti, libero come l’aria nell’angolo destro.
Il CUS è padrone di rimbalzi difensivi e apre il campo con rapide ripartenze, non consentendo ai cuneesi di sistemarsi: contropiede di Akoua per Petitti, tripla da fermo di Fantolino, due liberi di cui Conti è al 6’ la gara sembra aver già preso un indirizzo preciso: 6-21.
Ma la Granda ha dalla sua la motivazione di agguantare quel sesto posto che la porterebbe al migliore abbinamento playout con il fattore-campo favorevole, e non ci sta. Il CUS ci mette del suo, abbassando di colpo l’intensità, i padroni di casa da parte loro la alzano, la zona inizia a fare la differenza, quanto la precisione al tiro.
Un break di 12-0 rimette le squadra a contatto. Capitan Fantolino rompe un digiuno lungo 6 minuti (18-23), ma l’ago è ormai in bilico e, con tre di Giordano, il Cuneo è lì a stretta posta: 21-23.
Il Mastro Viaggiatore beneficia di un tecnico per proteste alla panchina di casa e soprattutto dell’energia e del dinamismo del giovanissimo Andrea Porcella subentrato dalla panchina: suo il 24-29 che precede una sontuosa stoppata sull’altro lato del campo.
Per qualche minuto il CUS tiene sul +5, poi tra il 37’ e il 39’ schiaccia a fondo il piede sull’acceleratore, con Petitti (10 nel frangente) in veste di stoccatore: tripla, tiro frontale, contropiede e un libero, Bonadio ne aggiunge due da sotto e all’intervallo il CUS è avanti di 11 lunghezze: 32-43.
I biancoblu rientrano in campo determinati a mettere la partita dalla loro una volta per tutte e con 4 punti di Conti in 20 secondi e una tripla di Fantolino della rimessa prendono il largo. Petitti ci aggiunge altri tre punti pesantissimi e al 23’ il Mastro Viaggiatore comanda 36-53.
Per rientrare i padroni di casa ricorrono a qualche ruvidezza: ne fa le spese Bonadio, costretto ad uscire per un colpo al naso. La zona e 5 punti di Lerda permettono alla Granda di limare qualcosa, tentativo rintuzzato dalla costanza difensiva dei torinesi e da due conclusioni di Conti, la prima da tre punti in diagonale, la seconda ad alto coefficiente di difficoltà dal lato destro, ad eludere il contrasto di ben due difensori: 41-58.
La partita si chiude di fatto nei primi 3 minuti del quarto periodo: Fantolino è lesto a tradurre un rimbalzo, Matteo Porcella si iscrive a referto con il 2+1 del 45-65.
Il muro cuscino si fa invalicabile e 5 e 40 dalla fine, Marangon bagna il rientro con il massimo vantaggio sul 43-68.
In virtù del primo posto, nella finale promozione in programma a partire dal 24 aprile, il CUS affronterà la Libertas Amici San Mauro.

GRANDA CUNEO-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO 54-76
Parziali: 12-21, 32-43, 41-58
CUNEO: Baudino 6, Camperi, El Ouriti, Borsarelli, Dedaj 8, Giordano 6, Imparato 5, Panero 4, Somà F. 10, Rovea, Lerda 15, Ec-Chibani. All Blengini.
CUS TORINO: Conti 18, Porcella M. 5, Petitti 18, Akoua 4, Fantolino 10, Miranda Camejo 4, Tatsoptsa, Bonadio 9, Boglione 2, Porcella An. 4, Marangon 2. All. Porcella Al. Ass. Subbiani.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news