Amichevole dai toni agonistici elevatissimi, soprattutto per essere la prima del pre-campionato per entrambe, quella andata in scena ieri sera al PalaFerrua di Savigliano tra Amatori Basket e CUS Torino.
Il Mastro Viaggiatore CUS, in versione rinnovatissima rispetto alla scorsa stagione, colma la differenza di categoria e tiene testa in tutti i 4 periodi ad azzeramento punteggio alla formazione allenata dall’ex coach Arioli.
I biancoblu si aggiudicano il primo quarto (12-18) grazie ad una partenza molto convincente (3-15), segnata dalle triple di Petitti (due) e Conti.
Nella fase finale del primo periodo i padroni di casa alzano il livello dell’intensità e lo tengono su quote elevatissime nella mezzora successiva.
I biancorossi si portano sull’8-0 nella fase iniziale del secondo quarto, creando non poche difficoltà ai torinesi nella fase di impostazione del gioco.
Il CUS si procura parecchi liberi ma non è sempre preciso a gioco fermo, anche se con 8 di fila di Conti nel giro di un paio di minuti, si rimette sotto: 15-10.
Finale di periodo ancora tutto di marca saviglianese, con Maccario in evidenza: 18-11.
Nella terza frazione regna l’equilibrio per qualche giro di lancetta, poi il Savigliano strappa ancora di fisico: 10-3.
I contatti si sprecano, i biancoblu di Porcella però tengono botta alla grande e rimontano fino al sorpasso: 10-11. Il colpo di reni è ancora dei cuneesi, che chiudono sul +4: 15-11.
Stesso distacco conclusivo in un ultimo periodo dai temi simili al precedente: tanta la stanchezza, tante le rotazioni, gioco reso duro anche dalla fatica, con i locali sempre avanti e il Mastro Viaggiatore a rincorrere poco distante.
Prossima uscita degli universitari sabato 18 settembre alla Panetti contro la pari grado Campus Piemonte.
AMATORI BASKET SAVIGLIANO-MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO BASKETBALL
Parziali: 12-18, 18-11, 15-11, 15-11
CUS TORINO: Conti 15, Porcella 2, Petitti 10, Akoua 7, Fantolino 1, Camejo 9, Tatsoptsa n.e., Boglione 3, Bonadio 4, Badariotti, D’Arienzo, Magnano. All. Porcella. Ass. Subbiani.