Per chiudere la prima fase del campionato di SERIE C SILVER mancano all’appello 4 recuperi, tutti decisivi per i piazzamenti finali e quindi per le traiettorie nelle seconde fasi (playoff con 4 finali, playout classici con più turni)
Nel girone A il Langhe Roero ha fatto appieno il proprio dovere e con la vittoria conquistata tra le mura amiche di Bra sabato scorso contro il Tam Tam si è portato a 28. Quota che può essere raggiunta ancora dal Mastro Viaggiatore CUS (nel caso sarebbe primo in virtù della differenza canestri con i langaroli), ma non dal Tam Tam.
CUS e Tam Tam saranno di fronte sabato 26 marzo alla Panetti, e poi giocheranno ancora il 2 aprile, rispettivamente a Mondovì e Saluzzo.
Questi tre risultati determineranno i piazzamenti dal primo al terzo posto, e quindi gli incroci di finale play-off con il girone B.
Unica finale già sicura è quella tra Area Pro 2020 Piossasco, quarta nel girone A, e il Valsesia primo nel girone B, dove la pallacanestro Chivasso ha già acquisito il diritto di giocare la finale promozione come seconda, mentre per il terzo posto sarà una volata tra San Mauro, 5 Pari e Grugliasco .
Decisivo il recupero di mercoledì a Grugliasco tra i Dragons e la 5 Pari. Una vittoria del Grugliasco lo renderebbe quarto e qualificato alla finale in virtù della migliore differenza canestri rispetto alla 5 Pari, che oggi lo precede di 2 punti; una vittoria della 5 Pari isserebbe i biancoverdi al terzo posto in virtù del miglior quoziente canestri con il San Mauro (la differenza canestri negli scontri diretti è pari), che invece scalerebbe di una posizione e giocherebbe la finale playoff come quarta.
Altrettanto intricata la corsa al posizionamento nella griglia playout.
Nel girone A la Cestistica Pinerolo è salva, l’Oasi Laura Vicuna ultima e il Campus penultimo, mentre il Cuneo e il Saluzzo, al momento a pari punti, si giocheranno la miglior posizione di partenza nelle restanti gare rispettivamente contro CUS e Tam Tam.
Nel girone B, come si diceva in precedenza, un verdetto dipenderà dalla gara di mercoledì tra Grugliasco e 5 Pari. Se il Grugliasco non riuscirà a spuntarla, in virtù della peggiore differenza canestri negli scontri diretti con il Reba, sarà costretto a giocare i playout insieme con Vercelli Rices, Novara e Lettera 22 Ivrea.