Con la vittoria casalinga di sabato scorso nello scontro diretto con il Tam Tam, il Mastro Viaggiatore si è assicurato almeno il secondo posto nel girone A. Ma i ragazzi di coach Porcella avranno a disposizione un match point per migliorare ancora il loro piazzamento.
Al termine della stagione regolare mancano due recuperi, entrambi in programma sabato prossimo: il CUS giocherà a Mondovì contro la Granda Cuneo, mentre il Tam Tam renderà visita alla Pallacanestro Saluzzo. Entrambi i risultati avranno riscontro sulla classifica del girone.
Il Langhe Roero guida con 2 punti di vantaggio sul Mastro Viaggiatore ma ha esaurito i propri impegni: una vittoria permetterebbe al CUS di raggiungere i braidesi e di superarli in virtù della migliore differenza-canestri negli scontri diretti.
Il primo posto porterebbe in dote al CUS l’accoppiamento nella finale playoff con la L.A. San Mauro, quarta nel girone B. Se invece Cus non riuscisse ad ottenere a Mondovì un risultato positivo, chiuderebbe al secondo posto e andrebbe ad affrontare nel decisivo epilogo stagionale la 5 Pari, che ha chiuso al terzo posto nel girone B.
In entrambe le eventualità gli universitari avranno dalla loro il fattore-campo, giocando le prime due gare della serie al meglio delle 5 partite e poi l’eventuale gara 5 tra le mura amiche della Panetti.
Ma anche gli avversari della Granda Cuneo giocheranno per muovere la loro attuale classifica e per conquistare il miglior accoppiamento possibile nella griglia playout. Una vittoria permetterebbe di chiudere al sesto posto e di abbinarsi nel primo turno salvezza con la Lettera 22 Ivrea, unica squadra del campionato che finora non ha ottenuto alcuna vittoria in stagione.
La Granda è 2-0 nei confronti diretti con il Saluzzo e quindi un successo vanificherebbe qualunque risultato in arrivo dalla concomitante gara tra i gialloblù del Marchesato e il Tam Tam.
Un successo del CUS e la concomitante vittoria della Pallacanestro Saluzzo sul Tam Tam, ormai certo della terza posizione, regalerebbe invece al Saluzzo la sesta posizione e l’abbinamento con Ivrea, relegando il Cuneo al settimo posto e al primo turno playoff contro il Basket Club Novara.
o questi al momento apposta season:
Playoff (finali)
Valsesia Basket (1) vs Area Pro 2020 Piossasco (4)
Pallacanestro Chivasso (2) vs Tam Tam Torino (3)
Seconda girone A vs 5 Pari Torino (3)
Prima girone A vs L.A. San Mauro (4)
Playout (primo turno)
Pallacanestro Grugliasco (6) vs Oasi Laura Vicuna Rivalta (9)
Basket Club Vercelli Rices (7) vs Campus Piemonte Basketball (8)
Settima girone A vs Basket Club Novara (8)
Sesta girone A vs lettera 22 Ivrea (9)