Al cospetto di una delle grandi favorite alla vittoria della prossima Gold, il Mastro Viaggiatore CUS annulla la differenza di categoria e si impone nei primi due periodi del test-match giocatosi alla Panetti.
La differenza virtuale – si è giocato con azzeramento del punteggio – è alla fine di soli 7 punti e matura tutta nei 90 secondi conclusivi, un dato numerico che suona come ulteriore conferma del valore della prestazione degli universitari.
Attento in difesa e presente a rimbalzo in attacco, il CUS si dimostra squadra e si porta a condurre spinto dai canestri di Petitti. Gioco da tre punti di Akoua, altri tre di Petitti e i padroni di casa ipotecano il quarto: 15-8.
Il 23-13 alla sirena è ancora segnato dalle finalizzazioni di Petitti. Ma è tutto il CUS a brillare.
I biancoblu sono solidi anche sulle rotazioni e nel secondo quarto si portano al comando con una tripla frontale di Conti e un arresto-e-tiro dalla lunetta di Matteo Porcella: 11-7.
Sulla pressione del Collegno, il CUS raccoglie falli e liberi, si tiene avanti con tre Fantolino, ma si vede risucchiare fino al sorpasso: 18-19.
Gli ultimi 20 secondi del quarto sono tutti del 2004 cussino Savio, in campo in frangenti imporanti della gara, che prima segna due liberi e poi proprio sulla sirena fissa il 22-21 con rilascio rapidissimo.
La ripresa offre un Collegno più determinato, il Mastro Viaggiatore abbassa un po’ la guardia e forza in attacco senza esito: 4-15.
Il CUS serra le fila e con Marangon risale fino al 3, ma non va oltre: 19-22 al 30’.
Nei primi minuti dell’ultimo quarto è ancora una tripla, di Conti, a siglare il 10-5.
Gli errori dalla lunetta condizionano lo score cussino e il Collegno fa valere tutto il talento di Borgialli e Poom: il break di 0-9 vale il +4 esterno.
I ragazzi di Porcella reggono fino al 11-14, poi non ne hanno più.
Ben due le amichevoli che l’agenda biancoblu propone nella prossima settimana, entrambe in casa, entrambe con pari grado di Silver: martedì contro il Pinerolo, giovedì contro il Tam Tam.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-COLLEGNO BASKET
Parziali: 23-16, 22-21, 19-22, 12-24
CUS TORINO: Fantolino 7, Porcella M. 6, Marangon 5, Conti 22, Petitti 17, Akoua 7, Boglione 2, Tatsoptsa 2, Nicoletti, Bonadio 4, D’Arienzo, Savio 4. All. Porcella A. Ass. Subbiani.