È un Mastro Viaggiatore CUS ancora in fase di assemblaggio e alle prese con un’infermeria che non ne vuole sapere di svuotarsi quello che si presenta al salto a due interno con il Pinerolo, primo test del pre-campionato contro una pari grado di C silver.
Ne viene fuori una prova in cui non mancano vistosi cali di tensione, ma pure giocate di ottima fattura. Alla fine i biancoblu si aggiudicano tre delle quattro frazioni giocate (due con buon margine) e impattano la restante, con 80 punti in carniere che non sono affatto pochi.
Partenza decisa del CUS. Nel deciso strappo iniziale ci sono due triple di Petitti e una di Fantolino, autore poi del 2+1 che vale il 15-4. La precisione dalla lunetta difetta un po’ (17 su 29 il totale), ma il CUS se ne va con un’altra tripla di Fantolino e due liberi di Bonadio: 23-9.
Nel secondo quarto la manovra cussina si fa lenta e prevedibile, Pinerolo è più presente e attivo vicino alle tabelle, anche se in testa nel punteggio stazionano i padroni di casa. Doppia tripla di Marangon, canestro dopo rimbalzo offensivo di Boglione, altra tripla di Fantolino e il Mastro Viaggiatore si porta sul 15-10 a poco dalla sirena. E chiude sul più 3.
Alla ripresa il CUS sembra meglio disposto e con D’Arienzo e Bonadio sale sul 8-. Poi torna quello dell’inizio del secondo quarto, il Pinerolo invece è efficace e rimonta: sul 16-16, i torinesi hanno 16 secondi per vincere il quarto ma pasticciano.
Nei primi minuti dell’ultima frazione il Pinerolo esegue bene, il CUS per contro non comunica e non difende a dovere e si ritrova a rincorrere: 3-10.
Un time-out di coach Porcella inverte la rotta: i biancoblu recuperano rimbalzi difensivi e palloni in serie e si riversano di corsa dall’altra parte. Boglione colpisce da dentro, Marangon da lontano, le percentuali dalla linea crescono di colpo e il break è prepotente: 20-2.
Matteo Porcella la chiude con una tripla proprio sulla sirena
Giovedì 30 settembre nuovo impegno casalingo, sempre contro una pari grado: la neopromossa Tam Tam.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-CESTISTICA PINEROLO
Parziali: 23-13, 15-12, 16-16, 26-15
CUS TORINO: Fantolino 15, Porcella M. 8, Marangon 13, Conti 3, Akoua 5, Petitti 11, Boglione 10, Nicoletti, D’Arienzo 4, Bonadio 8, Savio 3. All. Porcella A. Ass. Subbiani.