LA PRIMA È DI TORINO, MA LA SERIE È APERTISSIMA

Si conclude con la vittoria di Torino una combattutissima gara di andata del primo turno preliminare del Campionato Nazionale Universitario.
I 3 punti messi da parte dai torinesi sono margine tutt’altro che rassicurante in vista del ritorno in programma a Brescia il prossimo 28 febbraio.
Come da pronostico, i lombardi, all’inseguimento dal primo all’ultimo secondo, si confermano avversario tostissimo e con diversi elementi di talento.
Partenza lanciatissima di Torino, con Conti e Di Gennaro autori di tutti i punti messi a referto nei primi 4 minuti: 13-2.
Per contro, l’avvio dei bresciani è lento è timido e Torino raggiunge il +14 con Fantolino al 7’: 20-6.
Con l’andare dei minuti però gli ospiti, presi per mano da Zotti e Gardin, entrano in partita e si riavvicinano fino al 25-22 del 15’.
Brescia chiude la difesa, si schiera a tratti anche a zona e alza l’agonismo del match.
Torino non indietreggia e la partita si fa durissima e combattutissima in ogni zona del campo.
Una tripletta angolata di Di Gennaro porta il vantaggio interno a +13: 32-19.
Brescia tappa il buco, Conti, dopo un rimbalzo offensivo, segna il +12 al 19’.
Il 38-26 sembra un solido trampolino su cui costruire un bottino ancora più rassicurante. E invece il ritorno in campo dalla pausa è tutto di Brescia, che con Alberti rimonta fino al -6, e poi risale al -4 con una tripla fortunatissima di Ghitti aiutata dal cristallo: 46-42.
Solo rete invece dell’altra parte il fendente di Fantolino, bissato poco dopo da Di Gennaro per il 54-44.
Lo stesso Di Gennaro archivia la terza frazione con il contropiede del 56-45.
In avvio di ultima decina si ripete quanto capitato dopo l’intervallo lungo: Brescia infila due triple con Poli e Alberti e nel giro di 30 secondi dimezza il ritardo: 56-51.
Si gioca con ardore su tutti i palloni e le difese salgono di tono.
Davanti c’è sempre Tonino, che beneficia di 4 punti di Buonafede e un bel assist di Catozzi per Fantolino per tornare sul +8: 64-56. Gli ospiti fanno quadrato in difesa, Torino non sempre attacca con lucidità e si fa ancora risucchiare: 67-62 a due minuti dalla fine.
Ennesimo errore in fase offensiva dei ragazzi di casa e dall’altra parte Gardin si alza dall’angolo per il 67-64 quando il cronometro segna 50 secondi alla sirena.
Al termine di una lunghissima azione che sfocia in almeno tre rigiocate torinesi, Di Gennaro si procura due liberi e ne segna solo uno: 68-64.
Mancano 12 secondi alla fine e Torino ha un fallo da spendere. Ma non lo fa e incassa da Ghitti una beffarda parabola laterale che la dea bendata indirizza contro la tabella e poi nella retina: 68-67 con un paio di secondi da giocare.
Sulla rimessa in attacco, fallo su Di Gennaro che segna entrambi liberi e fissa il 70-67 conclusivo.

CUS TORINO-CUS BRESCIA 70-67
Parziali: 22-12, 39-28, 56-45
TORINO: Di Gennaro 24, Conti 17, Fantolino 12, Gervino 2, Ferrari, Morandi 3, Catozzi 4, Bonafede 6, Tatsoptsa 2. All. Subbiani. Ass. Ferriero.
BRESCIA: Alberti 10, Cavazzana, Gardin 11, Ghedini, Ghitti 10, Lonati, Outmane 6, Poli 3, Zanardi 14, Zotti 13. All. Tusa. Ass. Gamba.

Condividi Articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Related news